divisione
Divisioni con i Numicon
Ecco una serie di video e progressioni didattiche per dividere i numeri usando i Numicon con un livello di difficoltà crescente.
Ecco una serie di video e progressioni didattiche per dividere i numeri usando i Numicon con un livello di difficoltà crescente.
Indaghiamo la composizione dell’intero. Dopo aver creato in modi diversi un quadrato dieci per dieci che rappresenta l’uno, dichiariamo da quanti decimi e centesimi è composto.
La comprensione di decimi, centesimi e millesimi è tanto più solida quanto si stimola il paragone con denaro o misure. Questo riferimento continuo li aiuta ad apprezzare il rapporto costante tra le dimensioni. Il materiale, il Numicon, diventa un trasformatore Leggi tutto…
Un primo approccio alle frazioni può essere quello di costruire un muro frazionato utilizzando il materiale a disposizione: i Numicon sono particolarmente adatti per vedere quanti mattoni dello stesso tipo servono per costruire ogni piano. Partendo da questa attività che Leggi tutto…
Il percorso di avvicinamento alle frazioni può essere avviato già a partire dalle prime classi della scuola primaria. E’ fondamentale presentare le frazioni legandole al contesto d’uso e al significato che una frazione può assumere nella vita di tutti i Leggi tutto…
La rappresentazione dei diagrammi rettangolo con i Numicon mira a stabilire un legame tra un’espressione verbale (“un numero per un numero di volte”) ed un’immagine perché possiedono un grande potenziale semiotico. Stiamo gettando i semi per far emergere i significati Leggi tutto…
I bambini esplorano la creazione di schieramenti- quadrato e rettangolo con le forme Numicon. Grazie ai Numicon riescono a stabilire un legame tra una frase (una quantità per un numero di volte) e la sua immagine. Imparano a costruire lo Leggi tutto…
Imparare le tabelline non è un processo meccanico. La memorizzazione delle tabelline può avvenire in diversi modi. Anzi, sembra faccia molta differenza il modo in cui avviene. Se il fatto immagazzinato è il risultato di un processo con significato sarà Leggi tutto…
Quando si introduce la moltiplicazione i bambini hanno bisogno di vedere che moltiplicare significa ripetere una quantità usando l’addizione. Le forme Numicon che si susseguono e riempiono la linea del 100 mostrano bene questo concetto. Contare in “steps” con le Leggi tutto…