Bolle di Numicon

Un modo divertente per esplorare le forme Numicon, perfetto per l’estate soprattutto per i più piccolini anche della scuola dell’infanzia è contare le bolle mentre vengono soffiate e verificare se corrispondono al numero di fori della forma Numicon scelta. Con i più grandi si può anche chiedere di raddoppiare il Leggi tutto…

Tesori Numicon anche sott’acqua!

Una attività divertentissima per riconoscere le forme Numicon, che può essere fatta anche con i più piccoli della scuola dell’infanzia, è quella di far cercare le forme in acqua o sotto la sabbia. I bambini familiarizzeranno subito con i Numicon divertendosi. I più grandi possono invece fare già dei giochi Leggi tutto…

Numicon pari e dispari…un gioco di colori!

Osservando le forme Numicon abbiamo notato caratteristiche importanti come il criterio di divisibilità per due, il gradino che caratterizza le forme dispari e il tetto piatto delle forme pari. Inoltre grazie alle tonalità dei Numicon abbiamo familiarizzato anche con i colori caldi e freddi.

Come contare con i numicon

Questa progressione didattica studiata appositamente per aiutare i bambini della classe prima a oltrepassare la decina senza trovare difficoltà grazie all’impiego dei numicon comprende 5 unità con attività, esercitazioni, video dimostrativi e giochi. Esse consentono di conoscere e consolidare la struttura dei numeri oltre la decina. Le esercitazioni vanno affrontate Leggi tutto…

Raggruppiamo con la forma Numicon del 10!

Un’attività che ai bimbi piace molto perchè viene praticata muovendosi e manipolando oggetti di grandezze differenti è quella di contare oggetti di diversa natura (birilli, palline, pegs e dischetti…) imparando ad isolare prima la decina dalle unità rimanenti. Quindi ci divertiamo a contare oggetti riempiendo prima la forma Numicon del Leggi tutto…

Doppi e metà con le Numicon forme

Con il didò abbiamo giocato ad imprimere le forme Numicon e a vedere quali si potessero tagliare a metà e quali no. E’ stato divertente e abbiamo scoperto anche il concetto di pari e dispari. Al seguente link anche un video esemplificativo di come fare https://www.youtube.com/watch?v=CgZMCbY7iBU&list=PLW-Dpen99Aj6QOCGJ2Za4Z7O4rqrv8YVX&index=33&t=5s